SABATO 22 AGOSTO
DALLE ORE 16
FORTE POZZACCHIO
Sentinelle di Pietra
Incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino
Regia e drammaturgia: Elena R. Marino
Interpreti: Silvia Furlan, Silvia Libardi, Chiara Superbi
Spettacolo gratuito
In concomitanza con l’evento sono organizzate visite guidate al forte al costo di euro 5 a persona oltre al bioglietto di ingresso al forte di euro 2. Rimane invece la tariffazione consueta per chi visita il forte senza avvalersi della guida.
Info e prenotazione visita guidata – prima visita a partire dalle ore 14.15 – Associazione STEVAL (345-1267009) o tramite la sezione CONTATTI del sito.
“La guerra in casa” racconta la Grande Guerra da un punto di vista inedito, importante perché diffuso, anche se trascurato, sconosciuto: quelle delle donne di una terra di confine. Lo racconta con le loro voci, con l’emozione che è intelligenza delle cose più profonda, visione d’insieme e nei dettagli, intuizione dei nessi. Voci femminili lottano per farsi udire, per raccontare la loro versione della Grande Guerra, lo sconvolgimento che ha segnato irrevocabilmente l’Europa e il mondo. C’era una guerra dentro la guerra, o molte guerre che esplodono dentro quella apparente. E mentre si combatte per il territorio, e si fanno esplodere proiettili e bombe, nelle retrovie si combatte una guerra su molti più fronti: per la giustizia e la verità, per il senso d’umanità, per la dignità dell’essere umano in quanto tale.
Idealmente al fronte con i loro uomini, ma nella realtà assorbite da combattimenti quotidiani per strappare allo sfacelo brandelli di vita, così le donne, mentre tentano di difendere la famiglia e se stesse dall’apocalisse, rimangono testimoni di una lotta profonda, universale, definitiva: quella per il senso delle cose, per la dignità dell’uomo.