merenda con la storia forte pozzacchio

Merenda con la Storia – 28 settembre, 5 e 12 ottobre 2024

Immergiti nella storia, nella cornice di Forte Pozzacchio, dove il paesaggio naturale e l’antica fortificazione si fondono per creare un’atmosfera unica. “Merenda con la Storia” offre l’opportunità di vivere un pomeriggio diverso, in cui le parole degli storici – ospiti degli appuntamenti – prendono vita proprio in un luogo che di storia ne è un simbolo

Gli incontri, arricchiti da una deliziosa merenda a base di dolci tipici trentini, rappresentano un’esperienza davvero piacevole e interessante, dove il passato torna a parlare attraverso racconti inediti e affascinanti.

Avrete l’opportunità di ascoltare gli interventi degli ospiti che condivideranno approfondimenti legati ai loro studi, a curiosità e a nuovi modi di raccontare le ricerche realizzate negli anni. Offriranno spunti su diverse tematiche creando un momento di riflessione e scambio, arricchito dal momento conviviale piacevole e sfizioso.

SABATO 28 SETTEMBRE 2024 ORE 15:00 | ACQUA E ALCOLICI IN TRINCEA

Il primo incontro vedrà protagonista Claudio Ferlan, storico del cristianesimo e ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. Ferlan, con una carriera dedicata allo studio della storia moderna, racconterà “Acqua e alcolici in trincea”, un tema curioso e affascinante che esplora il ruolo delle bevande nel contesto della vita militare durante la Prima Guerra Mondiale. Con la sua vasta esperienza e competenza, l’incontro si preannuncia ricco di spunti storici inediti e curiosi.

SABATO 5 OTTOBRE 2024 ORE 15:00 | TURISMO E GRANDE GUERRA IN VALLAGARINA: QUALI OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO?

Sabato 5 ottobre 2024 sarà la volta di Matteo Tomasoni, che condurrà i presenti alla scoperta delle “Fortificazioni Trentine”, un tema particolarmente legato al territorio e alle sue difese storiche e la loro evoluzione in luoghi della cultura e del turismo. Con l’autore rifletteremo sulle possibilità offerte dai luoghi della memoria legati alla Grande Guerra e come essi, oggi, possono offrire opportunità di sviluppo per la Vallagarina. Anche questo appuntamento sarà accompagnato da uno spuntino di metà pomeriggio, che contribuirà a creare un’atmosfera informale e leggera. Ogni incontro sarà l’occasione per approfondire la storia in un contesto che stimola la riflessione e la condivisione.

SABATO 12 OTTOBRE 2024 ORE 11.00 | A OGNI STORIA IL SUO PODCAST

L’ultimo appuntamento, che eccezionalmente si svolgerà alle ore 11.00 del mattino, vedrà protagoniste le voci di Davide Leveghi e Sara Zanatta, della Fondazione Museo Storico Trentino.
Il passato è un repertorio di storie da raccontare. Per un’istituzione come la Fondazione Museo storico del Trentino è sempre più necessario misurarsi con linguaggi innovativi e popolari, come il podcast. Così si ricostruiscono vicende dimenticate, riavvolgono biografie di personaggi noti, si svelano sequenze di aneddoti curiosi e riannodano periodi bui e complessi della nostra Storia. Un dialogo tra suoni, voci e trucchi del mestiere.
Anche in questa occasione sarà possibile degustare dolci trentini in occasione della merenda di metà mattina.

L’ingresso agli appuntamenti è libero.
Per informazioni vi invitiamo a rivolgervi alla mail info@fortepozzacchio.it oppure al numero di telefono +39 345 126 7009 (anche Whatsapp).

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter