⛰️Il Forte, realizzato dai comandi austriaci, fu più volte conteso con lo schieramento italiano, che lo occupò per un anno prima di tornare in mano all’impero asburgico fino alla conclusione del conflitto. Al suo interno, disposti su tre livelli: grandi ricoveri sotterranei, numerosi locali di servizio, scale di collegamento, postazioni di artiglieria. Dalle ampie feritoie spettacolari vedute: la Vallarsa, le Valli del Leno, il Pasubio, le Piccole Dolomiti, Passo Buole e il Monte Zugna.
⚔️ La Rievocazione:
La due giorni è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Gruppo Rievocazione Storica Sentinelle del Lagazuoi”. Con il motto “rivivere la storia per non dimenticare”.
Un’occasione unica per scoprire la storia assieme ad appassionati e storici rievocatori, un’incursione nella vita dei soldati impegnati sul fronte dolomitico nel corso della Prima Guerra Mondiale. Allestimenti e rappresentazioni racconteranno dal vivo la vita nei campi militari ad alta quota. I rievocatori saranno a disposizione per illustrare le uniformi e gli equipaggiamenti oltre che fornire spiegazioni storiche ai visitatori!
⏰ Programma:
Sabato 18 Giugno – dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Domenica 19 Giugno – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/678541736565797/678541739899130/