29 | ottobre | 2017
Evento di fine chiusura al Forte Pozzacchio
Ore 13.45 | 14.00 “SENSAZIONI FORTI” visita sensoriale
Ore 14.00 | 14.15 visita guidata a cura di ACI il Forte
Ore 15.30 spettacolo concerto coralità Cesiastica e Miscele d’aria
dalle ore 14.30 Castagne e brule offerti dall’associazione Steval
MISCELE D’ARIA FACTORY
Presenta “SENSAZIONI FORTI”
di Carlo Casillo e Mariano De Tassis con Valerio Bazzanella, Lisa Bergamo, Carlo Casillo, Mariano De Tassis e la partecipazione straordinaria del coro Coralità Clesiana
Per questa speciale giornata di chiusura della stagione a Forte Pozzacchio, l’evento si dividerà in due parti.
Una prima, in forma di percorso sensoriale ed immersivo all’interno delle gallerie di Forte Pozzacchio, con ascolti in cuffia wireless per piccoli gruppi (30/40 persone al massimo) e con varie repliche.
A seguire, un concerto/spettacolo all’aperto, con il coro Coralità Clesiana ed il gruppo Miscele d’Aria.
Durante la prima parte, il gruppo ascolterà suoni evocativi, parole e canti, incrociando lungo il percorso i coristi ed i cantanti, singoli o a piccoli gruppi, fermi o in movimento. Il loro canto, la loro azione scenica rievocherà, simbolicamente, lo spirito dei giovani soldati di 100 anni fa, come echi di memoria imprigionati nel tempo e tra le rocce. Le cuffie amplificheranno per ogni spettatore lo spettro emotivo e sensoriale, isolando ciascuno seppur in un rito collettivo. Il Gruppo sarà invitato e condotto ad eseguire delle semplici azioni partecipative (come toccare oggetti, muri, guardare a turno all’interno di una feritoia, camminare in fila indiana) per far vivere in prima persona un’esperienza fisica e materica, oltre che visiva ed acustica.
Nella parte conclusiva, all’aperto, verrà eseguito un repertorio di canti popolari legati memoria della Grande Guerra eseguiti nella versione tradizionale e corale dalla Coralità Clesiana e con arrangiamenti e rielaborazioni di Miscele d’Aria. I canti saranno legali tra loro da letture di lettere dei soldati e suggestioni sonore amplificate.
Sensazioni Forti, da ricordare per ricordare