SOTTO LA STESSA CROCE

DOMENICA 11 SETTEMBRE ORE 16
FORTE POZZACCHIO
SOTTO LA STESSA CROCE
Un monologo di e con Giulio Federico Janni

Una guerra sporca, fatta di morte e di domande, di dubbi, di sopravvivenza. Questo, a cent’anni dal primo conflitto mondiale e dal processo Calamandrei, il racconto chiaro e accurato che lo spettacolo scritto e portato in scena da Giulio Federico Janni fa della Grande Guerra, frutto di un approfondito lavoro di ricerca storica.
In scena le emozioni della divisa, gli odori del fronte, la semplicità dei combattenti e la loro arrendevolezza a una guerra di cui condividono sempre meno le ragioni. Si passa così dall’assaggiare il rancio a sentire la fame, dal notare la grandezza della Natura a dolersi della piccolezza dell’Uomo, dall’annusare l’olezzo dei cadaveri a ridere di quel riso amaro che rende la riflessione più intima.
Lo spettacolo è anche l’occasione per ricordare il primo processo in cui Piero Calamandrei, futuro membro dell’Assemblea Costituente, fece da avvocato. Un caso che mostra tutta la follia della guerra, e quanto la vita umana fosse ormai diventata una semplice merce di scambio o, peggioancora, un mezzo di comunicazione, qualcosa da poter togliere con leggerezza, solo per “dare l’esempio” al resto della truppa.

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter