SENTINELLE DI PIETRA 2024 FORTE POZZACCHIO

Le signore delle cime – 13 ottobre 2024 | Sentinelle di Pietra

Ad accompagnarci verso la chiusura della stagione 2024, domenica 13 ottobre 2024 alle ore 14.00, lo spettacolo “Le signore delle cime” realizzato da Compagnia Rifiuti Speciali con la collaborazione del Coro S. Ilario.

Sentinelle di Pietra è il percorso, ad ingresso libero, tra storia e memoria voluto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività culturali, Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

L’appuntamento previsto a Forte Pozzacchio, quest’anno, chiude la rassegna che, partita lo scorso 8 settembre, ha già fatto registrare una sentita e numerosa partecipazione.

Le signore delle cime – sinossi

«Avete avuto il grande merito di andare sul Monte Bianco, ma bisogna convenire che il Monte Bianco ne avrà molto meno ora che anche le signore possono scalarlo».

Furono queste le parole di una guida alpina quando Alessandra Boarelli raggiunse la vetta del Monviso il 16 agosto del 1864.

Le signore delle cime: storie di alpiniste e delle loro imprese è un reading teatrale immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro di Sant’Ilario con un repertorio dedicato alla tradizione musicale di montagna.
Un racconto che vuole rendere omaggio alla storia di sei donne protagoniste di grandi avventure e “aprire una via” alla diffusione del contributo che tutte loro hanno dato all’alpinismo nazionale e mondiale.
Donne che hanno sfidato non solo la montagna ma una cultura della montagna che le vedeva relegate a ruoli secondari, guadagnando nel tempo posizioni di rilievo, conquistando cime e attaccando pareti: Henriette d’Angeville, Gertrude Bell, Mary Varale, Nini Pietrasanta, Renata Rossi e Serena Fait.
Sei donne che abbiamo scelto in rappresentanza di un numero ben più vasto di alpiniste che dalla fine dell’Ottocento ad oggi hanno contribuito ad affermare la presenza femminile in uno sport a lungo considerato degli uomini e per gli uomini.
A fare da sottofondo al racconto di queste incredibili imprese, le musiche scelte ed eseguite dal vivo dalle splendide voci del Coro di Sant’Ilario.
Il reading si ispira al libro di Chiara Todesco Le Signore delle cime, presentato alla 67esima edizione del Trento Film Festival.

Prenota il tuo posto

La partecipazione allo spettacolo è gratuita ma su prenotazione obbligatoria. Puoi prenotare tranquillamente cliccando qui sotto:

Per informazioni

Per qualsiasi informazione o richiesta puoi contattarci all’indirizzo email info@fortepozzacchio.it o al numero +39 345 126 7009 – anche Whatsapp -(ricordiamo che, per motivi organizzativi, non si accettano prenotazioni per eventi o visite accompagnate.)

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter