FORTE D'AUTORE 2024

Forte d’Autore 2024

4 appuntamenti, 8 storie da ascoltare all’ombra del Forte. Tutti i sabato di luglio 2024: 6, 13, 20 e 27 luglio dalle ore 15.00.

Ritorna con la seconda edizione (più ricca e articolata che mai!) “Forte d’autore”, la rassegna di incontri dedicata agli autori (e quest’anno anche con alcuni famosi “content creator”) seguita e molto apprezzata lo scorso anno. E le novità sono tante!

Quest’anno, memori degli apprezzamenti ricevuti lo scorso anno e dalla numerosa partecipazione da parte degli spettatori, abbiamo innovato e aumentato le occasioni di incontro con gli autori, allargando lo spettro anche ai “nuovi autori” quali i content creator che ci aiutano a scoprire curiosità tramite i social network.

La rassegna, come da tradizione, si svolge il pomeriggio del sabato, momento ideale per dedicarsi qualche ora per conoscere da vicino e dialogare con gli autori, durante tutto il mese di luglio 2024. Le date, infatti, saranno le seguenti: 6,13, 20 e 27 luglio 2024.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero, inizieranno alle ore 15.00.

La prima grande novità di quest’anno è l’alternanza di due autori sul nostro “palco”. Autori selezionati grazie al supporto de “La Matita Rossa”, agenzia letteraria di Rovereto, e dalla collaborazione con “Il Narratore – audiolibri” casa editrice specializzata nella trasposizione audio di libri.

La seconda, già anticipata, è la presenza di alcuni tra i più apprezzati content creator presenti nelle piattaforme social più conosciute che, in queste nostre chiacchierate, ci introdurranno al loro lavoro e a cosa vuol dire fare divulgazione attraverso i nuovi mezzi.

E perché non festeggiare i libri con la musica?

Al termine di ogni giornata di incontro con l’autore, arrivo “Hell.Books” l’appuntamento con la musica dal vivo curata da SuonoLoco per l’aperitivo da gustare insieme sulla terrazza panoramica di Forte Pozzacchio. Un momento da dedicarsi al tramonto!

8 autori, 8 storie da ascoltare al Forte!

Il calendario e i temi che i nostri ospiti, ben 8 quest’anno, andranno a toccare saranno tra i più disparati e interessanti, alcuni anche di attualità stringente, con l’obiettivo di incontrarci e parlarne all’ombra del Forte insieme agli autori.

“Forte d’Autore” è curata da Raffineria Creativa SRLS DMC con il patrocinio e il contributo del Comune di Trambileno, Comunità della Vallagarina.

Il calendario e gli autori

Qui di seguito i vari appuntamenti previsti per i sabato di luglio 2024 e la presentazione delle opere e degli autori che parteciperanno alla rassegna.

6 luglio 2024 – ore 15:00
WALTER LEONI

Walter Leoni (1975) Fumettista, illustratore, vignettista umoristico e satirico, è autore di CRESCI PIANO PENSA A ME!  raccolta delle strisce autobiografiche Totally Unnecessary Comics pubblicate ogni mese su Linus. Come autore satirico ha collaborato con numerose riviste e settimanali, tra i quali Smemoranda, Alias Comics, Libero Veleno e con il quotidiano on line Fanpage. Attualmente realizza fumetti, vignette e strisce umoristiche per numerose testate, tra le quali Comics&Science e La Lettura del Corriere della Sera.

Presenta

Cresci piano, pensa a me!

Crescere e crescere un figlio sono due esperienze sfiancanti che a volte capita di fare
contemporaneamente. CRESCI PIANO PENSA A ME! è la raccolta delle strisce Totally Unnecessary Comics, pubblicate ogni mese sulla rivista Linus, nelle quali Walter
Leoni racconta la propria quotidianità di genitore in un impasto vorticoso e divertito di
autobiografia e vita disegnata, dove l’immaginario di un padre fumettista si confronta, si
scontra, si mescola con quello infantile del figlio e con la routine della vita familiare, dando
origine a una serie di rocambolesche avventure a km 0. Un ritratto personale eppure
realistico della lotta quotidiana di un genitore con l’ansia, i dubbi e il senso di
inadeguatezza, costantemente in bilico tra la sensazione di non capirci niente e la più
sfacciata felicità.



6 luglio 2024 – ore 16:00
FEDERICO PALMAROLI – OSHO

nasce a Roma nel 1973. Di formazione umanistica, matura fin dall’adolescenza un vivo
interesse per la tradizione popolare romana. Insofferente, goliardico, non allineato e grande appassionato di Futurismo. Un “buffone distinto”, per dirla alla Petrolini. Collabora con testate giornalistiche e programmi tv. È il creatore e unico autore delle pagine social “Le frasi
di Osho” e con Rizzoli ha pubblicato Vedi de fa poco ‘o spiritoso (2020), Carcola che
ve sfonno (2021) e Come dice coso (2022).

Presenta
Er pugno se fa co la destra o co la sinistra

Irriverente, politicamente scorretto, pronto a colpire con le sue battute tutte le forze politiche e le loro inesorabili incongruenze, Federico Palmaroli, con le sue #lepiubellefrasidiosho, riesce a cogliere le contraddizioni e le stravaganze di una politica spesso ingessata e sempre più scollegata dalla realtà. Le immagini raccolte in questo libro ripercorrono un anno
italiano e sono, in fondo, un salutare momento di grande comicità.

13 Luglio 2024 – ore 15:00
SERGIO BADINO

Sergio Badino (Genova, 1979). Sceneggiatore e scrittore, è tra gli autori di Topolino (Panini Comics) e di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Ha scritto serie animate per Rai e per Mediaset. Tra i suoi libri, il manuale Professione Sceneggiatore (Tunué) e i romanzi La via del ricordo (EDB), Un drago in metropolitana (CoccoleBooks), Excelsior! Il taccuino immaginario di Stan Lee (Giunti), Mille Papaveri Rossi (Piemme).
Con l’albo illustrato Mi ricordo di te (Giunti) ha vinto nel 2023 il Premio Letterario Scaramuzza. Nel 2012 ha fondato a Genova la scuola di scrittura StudioStorie.

Presenta
Mille papaveri rossi

Il romanzo ispirato a “La guerra di Piero”, capolavoro di Fabrizio De André
La guerra di Piero è uno dei brani più celebri di Fabrizio De André. Questo romanzo immagina la storia di Piero prima della scena descritta nella canzone. Cresciuto insieme agli amici Nina e Luigi in un paesino sulle colline del Monferrato, Piero trascorre infanzia e adolescenza tra la scuola e i giochi nei campi di grano. L’amicizia con Nina si trasforma con il tempo in un sentimento che coinvolge entrambi sempre di più, ma per l’Italia sono anni difficili; l’ascesa del fascismo e l’entrata in guerra a fianco della Germania nazista lo costringono a seguire una strada che non si sarebbe mai aspettato: dopo aver aiutato Nina e la sua famiglia a emigrare, Piero viene mandato al fronte. Ed è in un campo di papaveri, che gli ricorda il profumo di casa, e con nel cuore l’amore per Nina, che incontra il soldato “con la divisa di un altro colore”.

13 Luglio 2024 – ore 16:00
ISABELLA SALMOIRAGO

Vive da molti anni una vita parallela, immersa tra le pagine dei libri e in mondi fantastici. Adora scrivere per bambini e ragazzi, lo ritiene un grande onore e una grande responsabilità, perché sono il pubblico più sincero ed esigente, il più capace di riconoscere subito una buona storia. Quando non scrive, tira con l’arco, o fa lunghe passeggiate nei boschi, in cerca di silenzio e di ispirazione. È stato proprio lì, nei boschi delle Dolomiti, dove la tempesta Vaia ha distrutto le foreste che amava, che il Re del Bosco le ha chiesto di raccontare questa storia…

Presenta
Il re del bosco

​​Un romanzo fanta-ecologico che dà voce a chi non ce l’ha: la foresta e i suoi abitanti.

Una tempesta di incredibile violenza si è abbattuta sulla foresta, sradicando i tronchi degli alberi più forti. Solo Sghembo, il più piccolo e debole larice della foresta, è riuscito a sopravvivere: come gli ripeteva sempre il Re del Bosco, l’albero più anziano e saggio, la sua debolezza è stata la sua forza. Ora è lui il nuovo Re del Bosco. E tocca a lui, piccolo, fragile e sghembo, parlare agli umani e metterli in guardia: se non faranno qualcosa subito, arriveranno altre tempeste, ancora peggiori. C’è solo una piccola umana in grado di capirlo: la “sua” umana con la coda, la bimba-volpe dagli occhi color del muschio…
Il romanzo fanta-ecologico è ispirato alla tempesta Vaia, evento metereologico estremo che ha interessato, nel 2018, l’area delle Dolomiti nel Nord-est italiano.

L’Audiolibro interpretato da Francesco Leonardo Fabbri e sonorizzato con sapienza saprà far vivere un’esperienza unica e toccante.

20 Luglio 2024 – ore 15:00
DANIELE ZOVI

Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. 
Dopo la laurea in Scienze forestali conseguita all’Università di Padova nel 1975, è entrato nel Corpo Forestale dello Stato, dove ha esercitato le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
È andato in pensione nel 2017 come generale di brigata dell’Arma dei Carabinieri. 
Ha redatto il Piano naturalistico della Val d’Assa e il piano di riassetto delle proprietà silvo-pastorali di Asiago, Conco e Lusiana.
È membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze.
Collabora con La Rivista del C.A.I., con National Geographic, con Vita in Campagna, con M9 – Museo del Novecento a Mestre, con Muse a Trento.
Ha vinto il premio di letteratura “Vallombrosa” nel 2019 e nel 2021 il premio “Itas libro di montagna per la sezione Ricerca e Ambiente”.
Dal 2010 pubblica storie di animali, boschi e foreste: Storia di Dino e altri orsi, Terra Ferma Edizioni, 2010; Lupi e uomini. Il grande predatore è tornato, Terra Ferma Edizioni, 2012; La grande foresta. Storia dei boschi dell’Altopiano di Asiago, Rigoni di Asiago, 2017; Alberi Sapienti, antiche Foreste, UTET, 2018; Italia selvatica, UTET, 2019; Ale e Rovere, DeAgostini, 2020; Autobiografia della neve, UTET, 2020; Ale e i lupi, DeAgostini, 2021; In bosco, UTET, 2021 (pubblicato in francese nel 2024 da Editions Glenat); I racconti del bosco, DeAgostini, 2022; Alberi, Marsilio Arte, 2022; Sguardi nella natura, RONZANI, 2022; Caccia al topo, UTET, 2023; I racconti dell’inverno, DeAgostini, 2023.
Con il Narratore ha pubblicato l’audiolibro Alberi sapienti, antiche foreste

Presenta
Alberi sapienti, antiche foreste

Camminatore infaticabile e sensibilissimo osservatore della natura, Daniele Zovi, negli anni, questi suoni ha imparato ad ascoltarli e interpretarli: ha attraversato i sentieri che tagliano i boschi alpini di conifere, ha perlustrato le antiche foreste croate e slovene, si è arrampicato fino alle cime dei Picos de Europa, in Spagna, ha contemplato il più vecchio eucalipto al mondo, il Giant Tingle Tree, in Australia; seguito i semi dell’abete rosso vorticare nel vento prima di atterrare sulla neve o la chioma contorta di secolari pioppi bianchi grandi come piazze; ha rincorso le specie pioniere, gli alberi coloni che si sviluppano in territori abbandonati; analizzato cortecce e radici, fronde e resine… Un bosco, ci dice, non è solo l’insieme degli alberi che lo compongono, e neppure la somma di flora e fauna. Un bosco è il risultato di azioni e reazioni, alleanze e competizioni, crescita e crolli. Un mondo mobile, che sebbene continuiamo a sforzarci di studiare e catalogare, limitare e controllare, resterà sempre un selvaggio, vibrante spazio di meraviglia. Zovi guida il lettore in questo spazio, addentrandosi sempre più nel folto della foresta, alla ricerca dello spirito del bosco. Una ricerca che, pagina dopo pagina, appare sempre più come una ricerca del nostro spirito. (Menzione speciale al Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” per la letteratura di montagna)

27 Luglio 2024 – ore 15:00
GIOELE CIMA

Gioele Cima è un ricercatore indipendente. Tra le sue principali pubblicazioni: Il seminario perpetuo. Il tardo e l’ultimo Lacan (Orthotes, 2020), Motivi lacaniani. Scritti sul peggio (Orthotes, 2022), Georges Bataille. Il pensiero violento (Feltrinelli, 2022), Psicoanalisi e dissidenza. Su Elvio Fachinelli (Mimesis, 2023). Ha inoltre curato la traduzione di Tortura Concreta (Tlon, 2022) di Reza Negarestani, l’introduzione critica a On Freud (MIT Press, 2022) di Elvio Fachinelli e, con Claudio Kulesko, il volume Metal Theory. Esegesi del vero metallo (D Editore, 2024).

Presenta
L’epoca della vulnerabilità. Come la psicologia ha invaso le nostre vite

“Nell’ultimo secolo l’invasione della psicologia nella vita quotidiana ha raggiunto proporzioni sconcertanti: negli Stati Uniti gli psicologi sono ormai il doppio di dentisti e farmacisti, più numerosi dei postini. L’affermazione della cultura terapeutica che concepisce l’uomo come un essere fondamentalmente patologico, costitutivamente fragile, culmina nell’era digitale nella figura dell’”Homo vulnerabilis”, un individuo perennemente in crisi, nella costante necessità di cure e terapie per sopportare la vita che diviene “peso”. La persona sana non è che una persona in attesa di valutazione. Nell’epoca della vulnerabilità il linguaggio è pervaso dalle locuzioni tipiche della psicologia; i termini “ansia”, “stress”, “trauma” escono dal gergo clinico per diventare le parole comuni che accompagnano il quotidiano dell’uomo comune. La sfera del patologico si allarga inesorabile: oggi siamo tutti vulnerabili, e il web è il grande consultorio in cui la fragilità può essere esibita – e in definitiva, mercificata. Ma questo feticismo della fragilità – questa sovraesposizione della vulnerabilità – nasconde più insidie che promesse, e non porta ad alcun miglioramento delle condizioni di vita. Il malessere psicologico, per sua natura singolo e privato, si confonde e si propaga nel conformismo e nell’omologazione con cui oggi lo si descrive: se siamo tutti fragili, tutti potenzialmente malati, allora nessuno lo è veramente.”

27 Luglio 2024 – ore 16:00
GIACOMO PANOZZO

Il divulgatore Giacomo Panozzo, appassionato di Storia e storie ha deciso di iniziare a condividere le storie di suo interesse  sui social per condividerle con gli utenti del web.ventenne trentino e milanese per studi e per passione (della Storia). Se capitate su TikTok lo vedrete raccontare in pochissimi secondo che cos’è il Fascismo oppure spiegare l’America di Biden (tra politica estera e problemi interni). Persino il Medioevo è meno “medio” quando lo racconta lui.

27 Luglio 2024 – ore 17:00
ANDREA VITALI

nato a Bellano nel 1956. Medico di professione, ha esordito nel 1989 con il romanzo Il procuratore (premio Montblanc per il romanzo giovane 1990) e nel 1996 ha pubblicato L’ombra di Marinetti (premio Chiara). Approdato alla Garzanti nel 2003 con Una finestra vista lago (premio Grinzane Cavour 2004, sezione narrativa, e premio Bruno Gioffrè 2004), ha continuato a riscuotere ampio consenso di pubblico e di critica con i romanzi che si sono succeduti, sempre presenti nelle classifiche dei libri più venduti, ottenendo il premio Bancarella nel 2006 (La figlia del podestà), il premio Ernest Hemingway nel 2008 (La modista), il premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante e il premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, quando è stato anche finalista al premio Strega (Almeno il cappello), il premio internazionale di letteratura Alda Merini, premio dei lettori, nel 2011 (Olive comprese), il Gran Trofeo Casinò di Sanremo, nel 2021 (Un bello scherzo). Nel 2008 gli è stato conferito il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia, nel 2015 il premio De Sica, nel 2019 il premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura e nel 2022 il premio Racalmare Leonardo Sciascia.

presenta
Sua Eccellenza perde un pezzo

I fratelli Venerando e Gualtiero Scaccola sono titolari dell’omonima forneria a Bellano. Tirati su a pedate dal padre panettiere, conoscono solo il piccolo mondo del forno e dell’abitazione al piano di sopra. Si alternano in negozio con un sincronismo perfetto, che però inizia a cedere la mattina del 7 aprile 1930. Quel giorno, infatti, bussa alla porta del loro tran tran la lettera in cui il segretario del sindacato panettieri di Como chiede una mano per l’idea che gli è venuta: organizzare una gita in battello degli iscritti comaschi in quel di Bellano per celebrare l’anniversario della fondazione di Roma. E il mondo degli Scaccola sembra andare a gambe all’aria. Passare la missiva, con le relative incombenze, al segretario
comunale, non li mette al riparo. Perché quello che si insinua nella loro quiete attraversa con la forza di un’onda irresistibile il cuore di Gualtiero, che ora smania per avere dalla vita tutto ciò che il lavoro gli ha impedito di godere. Ma in quella tiepida primavera sembra abbia iniziato a palpitare anche il cuore del carabiniere Beola, da qualche tempo osservato speciale del maresciallo Maccadò, preoccupato che il giovane non commetta sciocchezze violando il regolamento dell’Arma. Anche il maresciallo però dovrebbe stare attento, perché indispettire la moglie Maristella potrebbe rendergli la vita difficile. E finalmente arriva il gran giorno dei panettieri a Bellano, impreziosito dal Federale di Como in persona, che vorrebbe saperne di più di quel paese turbolento dove non si riesce a tenere in piedi una sezione del Partito neanche a piangere. Ma niente, dev’esserci qualcosa nell’aria che fa andare tutto storto, perché sul più bello un furto, che parrebbe inspiegabile, finisce per agitare
acque già fin troppo mosse.
In Sua Eccellenza perde un pezzo, le inquietudini della Bellano di Andrea Vitali si mescolano con le morbidezze del paesaggio lacustre,
creando quella magica combinazione che ha conquistato il maresciallo Ernesto Maccadò e affascina da sempre i suoi lettori.

Hello.Books


Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 – a conclusione di ogni giornata dedicata agli appuntamenti con “Forte d’Autore” – vi attende un delizioso aperitivo allietato dal frizzante dj set live in compagnia di “SuonoLoco”. Immersi nei caldi colori del tramonto, nella terrazza panoramica del punto ristoro di Forte Pozzacchio, godetevi il panorama mozzafiato guardando il sole scendere tra le Valli!

Prenotazioni:
Potrete riservare comodamente il vostro happy hour:
• Prenotando dal sito – prevendita € 18,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
• Accedendo allo spazio conviviale dopo gli eventi di giornata
direttamente in loco – € 21,00
comprensiva di tagliere fantasia a scelta tra le proposte a listino + calice o cocktail
Le proposte sono elencate nel link dedicato all’acquisto della prevendita.

Prenota il tuo posto all’aperitivo al tramonto!

Organizzazione e Patrocini

“Forte d’Autore” è curata da Raffineria Creativa SRLS DMC
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Trambileno e Comunità della Vallagarina.

In collaborazione con La Matita Rossa, Libreria Arcadia e Il Narratore Audiolibri

Allestimenti a cura di Calliari Fiori

Informazioni

Per informazioni e richieste scrivere alla mail info@fortepozzacchio.it o al numero di telefono +39 345 126 7009 (anche Whatsapp)

Condividi questo articolo!

Aggiornamenti Newsletter

Enter your email address below and subscribe to our newsletter