Anche il mese di settembre a Forte Pozzacchio, nel comune di Trambileno, sarà ricco di eventi per tutti i gusti. Quattro gli appuntamenti che ci sentiamo di segnalarvi e a cui vi invitiamo a partecipare!
Ecco le date da segnare nel calendario per vivere esperienze uniche, coinvolgenti, stimolanti e che si propongono di aiutarci a ricordare, incuriosirci, riflettere ma anche divertirsi.
2 settembre 2023 – Ultima visita guidata notturna a Forte Pozzacchio
Il 2 settembre, alle ore 21.00, si terrà l’ultimo appuntamento con le visite notturne al Forte Pozzacchio per la stagione 2023. In questo suggestivo appuntamento, i visitatori potranno scoprire il forte immersi nelle tenebre, illuminati dalla luce della luna piena.
La visita guidata sarà arricchita da un’esperienza culinaria realizzata con prodotti locali, con la possibilità di gustare un pic-nic al tramonto a partire dalle 19.30.
Tre tipologie diverse di big più sic per accontentare i gusti di tutti: tradizionale, vegetariana e la versione per bambini.
Prenota ora il tuo posto alla visita notturna
Durante la prenotazione potrai selezionare la pag picnic da gustare negli spazi verdi del forte.
3 settembre 2023 – “Fragili Forti”, spettacolo teatrale
Il 3 settembre, alle ore 15.30, si terrà lo spettacolo “Fragili Forti”. Questo evento, tratto dallo spettacolo di Miscele d’Aria Factory “L’Angelo del Soldato”, è dedicato a tutti i caduti del primo conflitto mondiale. Lo spettacolo ripercorre la storia di un soldato, solo e fragile, che si trova a combattere in una guerra insensata. L’obiettivo è ricordare le vittime della guerra e riflettere sul valore della vita e della pace.
Lo spettacolo è inserito all’interno del calendario di eventi “Sentinelle di Pietra 2023”.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Massimo 40 spettatori.
Prenota ora il tuo posto
9 settembre 2023 – Alessandro Paolucci presenta “Storia stupefacente della filosofia” | Ultimo appuntamento “Forte d’Autore 2023”
Il 9 settembre, alle ore 16.00, recuperiamo l’incontro con Alessandro Paolucci (alias @Dio). In questo evento, Paolucci, racconterà, presentando il suo libro “Storia stupefacente della filosofia”, la storia della filosofia in modo ironico e divertente. L’obiettivo è avvicinare il pubblico a un tema complesso e affascinante come la filosofia, rendendolo più accessibile e comprensibile.
La partecipazione all’evento è libera.
In caso di maltempo l’appuntamento si terrà presso l’Auditorium comunale di Moscheri.
Maggiori informazioni su “Forte d’Autore 2023”
23 settembre 2023 ore 20.00 – “La notte del Forte”
Una visita notturna emozionante e speciale con gli interventi canori a cura del coro “Q.ta 2003”.
In occasione della successiva giornata dedicata alla didattica storica con il gruppo “Battaglione Bassano 62a CP.”, proponiamo una suggestiva visita notturna al forte con gli interventi canori del coro “Q.ta 2003” che ci accompagnerà, durante la scoperta del forte, con alcuni dei canti più famosi che riecheggeranno all’interno degli spazi del forte.
Prenota ora il tuo posto
In occasione degli eventi non è prevista scontistica per possessori Museum Card e Trentino Guest Card, Euregio Family Pass e le altre scontistiche segnalate.
24 settembre 2023 – “Il Forte Racconta, Storie di giovani uomini” | Didattica storica con il gruppo “Reggimento Bassano”
Una giornata speciale legata alla didattica storica realizzata dal “Battaglione Bassano 62a C.P.” con l’intervento dei rievocatori del gruppo che, con supporti multimediali, materiali unici, reperti e ricostruzioni accurate, permetteranno di immergerci all’interno di quelle che furono le storie di giovani uomini che si combatterono al fronte durante la Grande Guerra.
Acquista ora il biglietto per partecipare a “Il Forte Racconta”
In occasione degli eventi non è prevista scontistica per possessori Museum Card e Trentino Guest Card, Euregio Family Pass e le altre scontistiche segnalate.
24 settembre 2023 – ore 14.30 o 16.30 | Visita guidata speciale
In occasione della giornata dedicata alla didattica storica “Il Forte Racconta. Storie di giovani uomini” sarà possibile partecipare alla visita guidata, a cura dell’ACR Il Forte, che condurrà i visitatori a scoprire i segreti di Forte Pozzacchio accompagnati dai rievocatori.
Prenota ora la tua visita guidata
In occasione degli eventi non è prevista scontistica per possessori Museum Card e Trentino Guest Card, Euregio Family Pass e le altre scontistiche segnalate.
Aperture di settembre
Anche a settembre Forte Pozzacchio rimane aperto nei giorni di venerdì, sabato e domenica con l’orario 10 – 18 (ultimo ingresso consigliato ore 17.00).
Puoi acquistare in prevendita il biglietto di accesso giornaliero direttamente dal nostro sito che ti permetterà di saltare la fila all’ingresso.
Acquista il tuo biglietto in maniera sicura da qui!
Visite guidate di settembre 2023
Tutte le domeniche di settembre 2023 prevedono il doppio turno di visita guidata, alle ore 14.30 e alle ore 16.30. Ogni visita guidata dura 1h30min circa.
Le guide si svolgeranno, secondo gli orari indicati qui sopra, nei giorni 3, 10 e 17 settembre 2023.
Il percorso di visita guidata ti permette di visitare, con l’accompagnamento delle guide dell’ACR Il Forte, tutti gli spazi di Forte Pozzacchio anche quelli solitamente chiusi al pubblico durante le visite libere.
La visita guidata ti permette di accedere al forte dalla lunga galleria secondaria nascosta e di visitare anche il secondo piano con la passerella sospesa nel vuoto che affaccia sulla Vallarsa e sul fiume Leno.
Si ricorda che i posti a disposizione, per ciascun turno, è di sole 25 persone.
Seleziona e acquista ora la tua visita guidata!
Accedi alla nostra biglietteria online e riserva il tuo posto nel giorno e orario che preferisci!
Open Day Docenti e Dirigenti scolastici | 23 settembre 2023
Sabato 23 settembre 2023, in collaborazione con la rete delle istituzioni culturali della Vallagarina e il coordinamento di APT Rovereto e Vallagarina, offriamo a tutti i docenti di qualsiasi ordine e grado e ai dirigenti scolastici, la possibilità di visitare gratuitamente Forte Pozzacchio – Werk Valmorbia.
Sarà possibile, per coloro che si iscriveranno, partecipare gratuitamente alla visita guidata realizzata in collaborazione con ACR Il Forte, per conoscere e scoprire l’ultima fortezza asburgica in Trentino e conoscere le varie attività dedicate alle scuole che andremmo a proporre nella prossima annualità.
Per informazioni e iscrizioni vi invitiamo a contattare la direzione alla mail info@fortepozzacchio.it segnalando nell’oggetto “Visita guidata docenti – 23 settembre 2023”.
Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 21 settembre 2023.